Avviso/decreto: M4C1I2.1-2023-1222 – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Alessandro Messineo

Direttore amministrativo

La scuola verso la transizione digitale

Descrizione

In continuità con le progettazioni dei PNRR “Scuole 4.0: nuove aule didattiche e laboratori”, “Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale“, “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche e dei PON “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia” ed “Edugreen” l’Istituto intende attuare azioni di formazione rivolte a tutti gli operatori scolastici per potenziare le competenze digitali e di innovazione. Tutti gli interventi scaturiranno dall’analisi dei bisogni formativi del personale scolastico e dai traguardi indicati nei documenti strategici dell’Istituto: Piano Triennale dell’Offerta Formativa, Curricolo di Istituto, Rapporto di Autovalutazione, Piano Annuale per l’Inclusione. I principali ambiti tematici, affrontati mediante percorsi di formazione e laboratori di formazione sul campo, saranno i seguenti: gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici, coding e robotica, stop-motion, progettazione e stampa 3D, videomaking, sperimentazioni con coltivazioni idroponiche, l’intelligenza artificiale a scuola, l’aula immersiva e multisensoriale, come fare un podcast, la web radio come strumento didattico per la scuola, software CAD gratuito per la scuola, storytelling, realtà aumentata e QR code, costruzione del curricolo di Istituto per le competenze digitali, potenziamento dell’insegnamento nelle discipline STEM, digitalizzazione amministrativa della segreteria didattica, privacy e trasparenza, le nuove tecnologie didattiche digitali per favorire l’inclusione didattica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Accordo di concessione

Decreto assunzione a bilancio

Disseminazione iniziale

Scuola dell'Infanzia "Piccole Tracce"