Avviso/decreto: M4C1I3.1-2023-1143 – Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Alessandro Messineo

Direttore amministrativo

A scuola per potenziare le competenze STEM e multilinguistiche

Descrizione

In continuità con le progettazioni dei PNRR “Scuole4.0:nuove aule didattiche e laboratori”, “Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale“ e dei PON “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia” e “Edugreen” l’Istituto intende attuare azioni progettuali per potenziare le competenze STEM e multilinguistiche dei propri alunni e la formazione nelle lingue straniere dei docenti. Tutti gli interventi scaturiranno dall’analisi dei bisogni formativi dei discenti e dai traguardi indicati nei documenti strategici dell’Istituto: PTOF, Curricolo di Istituto, Rapporto di Autovalutazione; inoltre si terranno in considerazione le indicazioni contenute nelle Linee Guida per le STEM e per l’Orientamento. Per quanto riguarda il potenziamento delle STEM e delle competenze digitali e di innovazione saranno attivati percorsi su queste tematiche: coding e robotica, stop-motion, progettazione e stampa 3D, costruzione di scenografie digitali, video-analisi e match-analisi a scuola come nello sport, laboratori scientifici. La formazione di piccoli gruppi permetterà di personalizzare l’insegnamento. Questo approccio mira a rispondere alle esigenze individuali degli studenti, consentendo loro di apprendere in modo più efficace e coinvolgente. La didattica personalizzata potrà stimolare un maggiore interesse e coinvolgimento degli studenti nelle discipline STEM, favorendo così un orientamento verso percorsi scolastici di tipo scientifico e tecnologico. Tutti i percorsi saranno attuati con modalità laboratoriali e svolgeranno un ruolo chiave in questo contesto. Non solo offriranno agli studenti un’esperienza pratica, ma promuoveranno anche un apprendimento basato sull’azione, noto come “learning-by-doing”. Questo approccio è particolarmente utile per coloro che incontrano difficoltà nell’apprendimento teorico, offrendo un approccio più tangibile e concreto alle discipline scientifiche e matematiche. Inoltre la didattica laboratoriale può permettere l’adozione di percorsi didattici individualizzati, per adattarsi alle esigenze specifiche degli studenti. In conclusione, la proposta di ambienti di apprendimento specifici per gruppi ristretti di studenti, concentrati sulle discipline STEM, rappresenta un approccio strategico per affrontare le sfide attuali nelle competenze scientifiche e matematiche dei giovani. La personalizzazione dell’apprendimento, l’uso di attività pratiche e laboratoriali, la promozione della curiosità e l’applicazione di metodi avanzati di analisi dei dati sono tutti elementi chiave di questo approccio innovativo, che mira a preparare gli studenti per un futuro sempre più orientato alla tecnologia e alla scienza. Il progetto prevede inoltre percorsi di potenziamento delle competenze linguistiche degli alunni in preparazione di una certificazione di lingua inglese A1 (per la scuola primaria), A2 e B1 (per la a scuola sec. di primo grado). Per quanto riguarda la formazione in lingua e metodologia per i docenti saranno attivati percorsi annuali che permetteranno ai docenti di acquisire competenze linguistiche e comunicative per il conseguimento di certificazioni in lingua inglese di livello B1, B2 e per acquisire la metodologia CLIL e una preparazione per poter sostenere l’esame TKT CLIL . Le azioni progettuali saranno rivolte agli alunni e ai docenti dei tre ordini di scuola dell’Istituto scolastico: scuola di primo grado.

Accordo di concessione

Decreto assunzione a bilancio

Disseminazione iniziale

Scuola dell'Infanzia "Piccole Tracce"