Scuola Primaria “Gabrio Piola”

La scuola Primaria Gabrio Piola è il plesso di scuola primaria del nostro istituto.

Descrizione

La scuola primaria “G. Piola” è stata costruita negli anni ‘90 vicino ad altri edifici di pubblico servizio (Scuola dell’infanzia “Piccole Tracce”, Scuola secondaria di primo grado “A. da Giussano”, Comune, Asilo nido, RSA per anziani, Centro sportivo, Impianto natatorio).

L’edificio scolastico è strutturato su due piani:

• al piano terra sono ubicate le aule che si affacciano sul giardino interno, che garantisce una buona illuminazione naturale;
  • attraverso un corridoio completamente finestrato si raggiunge un ampio atrio in cui sono presenti la palestra, l’aula magna e la sala mensa;
  • al piano superiore, si trovano gli uffici amministrativi, a cui si accede attraverso una scala interna o un ascensore.

Un ampio lucernario che sormonta l’atrio aumenta la luminosità degli ambienti sottostanti.

Si accede alla scuola grazie a un ampio spazio coperto da una pensilina di travi in legno lamellare.

La scuola primaria è dotata di quindici aule dedicate alla didattica e due utilizzate per sostegno. In tutte le aule, connesse con la fibra, sono presenti pc touch, monitor interattivi di ultima generazione per supportare, arricchire e favorire la didattica e l’apprendimento degli studenti.

Di fronte alle aule sono posti i laboratori di:

– informatica, dotato di 13 postazioni complete;

– pittura;

– potenziamento e recupero per attività in piccoli gruppi.

Nell’aula magna, destinata a ospitare le riunioni collegiali e gli incontri con i genitori, sono stati organizzati altri due spazi: uno ad uso biblioteca e l’altro, approfittando della presenza di un pianoforte, come laboratorio di musica.

Per le attività di educazione motoria si utilizza un’ampia e luminosa palestra che consente anche l’accesso diretto al giardino grazie a due estese vetrate; sono presenti spogliatoi, servizi igienici e magazzino per gli attrezzi.

Gli spazi esterni permettono a tutti gli alunni di usufruire di momenti ludici e di socializzazione durante il tempo libero.

Nel giardino della scuola è stato realizzato lo spazio “Ortolandia” un orto educativo legato al “Progetto edugreen: laboratori di sostenibilità”.

La vicinanza con alcune strutture del paese favorisce l’interazione degli alunni con realtà diverse da quelle prettamente scolastiche (residenza per anziani, uffici comunali, impianti sportivi).

Scuola Primaria "Gabrio Piola"

Circolari, notizie, argomenti correlati