Scuola Secondaria di I Grado “Alberto da Giussano”

La scuola Secondaria di I Alberto da Giussano è il plesso di scuola secondaria di I grado del nostro istituto.

Descrizione

La Scuola secondaria di primo grado “Alberto da Giussano” è una realtà viva sul territorio di Giussano da più di sessant’anni. Già Scuola media, ha attraversato numerose riforme scolastiche ma ha sempre mantenuto la sua identità.

Nel corso degli anni la comunità scolastica (alunni, docenti, personale ata, dirigenza) ha sempre condiviso i valori di inclusione e apertura al territorio. Ogni alunno è stato accolto tenendo conto delle sue peculiarità in un’ottica di valorizzazione delle competenze personali. Anche la presenza di due tempi scuola diversi (tempo ordinario e tempo prolungato) ha permesso di venire incontro alle esigenze di tutti gli studenti e delle loro famiglie.

Il rapporto costante con le istituzioni e le associazioni del territorio ha contribuito a realizzare occasioni formative utili alla crescita personale di ciascun alunno.

Molto presto sono stati attivati alcuni laboratori (artistico, scientifico, tecnologico e di fotografia) convinti che la conoscenza si trasmette anche attraverso esperienze concrete. La scuola ha poi saputo stare al passo con i tempi dotandosi di laboratori di informatica e rinnovando gli altri laboratori adeguandosi alle innovazioni tecnologiche.

Tutte queste attività hanno supportato la fondamentale funzione orientativa della scuola.

Un altro aspetto che ha caratterizzato e caratterizza la Scuola sec. di primo grado “Alberto da Giussano” è l’attenzione alla pratica sportiva, fondamentale per la crescita equilibrata dei preadolescenti. Ai ragazzi sono stati proposti anche sport che abitualmente non si svolgono a scuola come lo sci di fondo.

È una scuola quindi che mette al centro l’alunno, dialoga con il territorio e si rinnova per continuare a essere all’altezza del suo compito formativo.

Scuola Secondaria di I Grado "Alberto da Giussano"

Dettagli edificio

Anno di costruzione

Gallery Scuola Secondaria di I Grado “Alberto da Giussano”