Scuola Primaria “Carlo Porta”

La scuola Primaria Carlo Porta è il plesso di scuola primaria del nostro istituto.

Descrizione

La Scuola primaria “Carlo Porta” è situata a Giussano, nei pressi del laghetto nella zona della Valle del Lambro, immersa in un contesto costituito da ampi spazi verdi riqualificati negli anni.

L’edificio, già progettato a suo tempo con un’ottica di modernità, è strutturato su due piani di cui uno seminterrato, collegati tra loro da una scala interna e da un nuovo ascensore.

Si accede all’istituto attraverso una rampa fruibile a tutti e coperta da una pensilina.

Al primo piano sono dislocate le dieci aule dedicate alla didattica: sono tutte dotate di pc portatili collegati tramite cablaggio alla rete interna della scuola, e di monitor interattivi di ultima generazione, che consentono di portare la tecnologia SMART di facile utilizzo nelle classi.

Tutte le aule sono provviste di un accesso diretto sul giardino che circonda l’intero edificio.

La scuola è dotata inoltre di un’aula informatica a più postazioni, di un’aula per le attività di gruppo e di un’aula biblioteca, luoghi che offrono aree e strumenti didattici dedicati.

Trovano spazio anche due ambienti per attività a piccoli gruppi e/o per il sostegno.

Tra l’atrio grande e il lungo corridoio di accesso alle classi è collocata la bidelleria con visuale su entrambe le zone.

La scuola dispone di una varietà di luoghi sia all’interno sia all’esterno, che permettono ai ragazzi di vivere esperienze diversificate.

Al piano seminterrato trova posto un’ampia e luminosa palestra le cui vetrate affacciano su uno spazio esterno ad anfiteatro; sono annessi anche gli spogliatoi ed i servizi igienici.

Sempre in questa zona sono dislocate altre due aule utilizzabili per attività laboratoriali dalla pittura, alla musica, alla drammatizzazione.

Gli ampi spazi verdi che circondano la scuola offrono un luogo di gioco e di socialità durante i momenti liberi e rappresentano un valore aggiunto per gli alunni; infatti, ad essi va anche riconosciuto un ulteriore potenziale educativo: possono di fatto essere inseriti nella programmazione scolastica attraverso la pratica sportiva o per attività didattiche all’aperto come orti e piantumazione di alberi autoctoni.

Scuola Primaria "Carlo Porta"

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Dettagli edificio