Commissioni

Le Commissioni e i Gruppi di lavoro si riuniscono per auto-convocazione o su convocazione del Dirigente e di ogni seduta viene redatto il verbale della riunione

Cosa fa

Per esplicitare in chiave progettuale ed operativa le linee programmatiche del Collegio dei Docenti ogni anno vengono individuati i gruppi di lavoro e commissioni, costituiti da docenti di tutte le scuole dell’Istituto.

Le Commissioni e i Gruppi di lavoro si riuniscono per auto-convocazione o su convocazione del Dirigente Scolastico e di ogni seduta viene redatto il verbale delle operazioni.

Sia le Commissioni che i Gruppi di lavoro vengo costituiti sulla base della disponibilità individuale e vengono deliberati nel “Collegio unitario”, in ogni caso esse hanno un alto valore associativo , favoriscono la conoscenza di tutte le componenti dell’Istituto Comprensivo e facilitano le relazioni e la collaborazione tra docenti.

Le commissioni sono costituite da docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria ; ne è responsabile la “Funzione strumentale” o un docente referente e si occupano di particolari aspetti correlati al P.O.F. Ad esse viene affidato un incarico specifico da assolvere. Hanno di solito carattere permanente .

Compiti specifici:

• individuare bisogni e problemi relativi al proprio settore;
  • analizzare strategie per affrontare/risolvere le problematiche emerse;
  • predisporre materiale;
  • presentare al Collegio proposte.

Ciascun referente/responsabile in sede collegiale, illustra all’assemblea, in fase di progettazione prima e verifica poi:

• finalità
  • obiettivi
  • strategie d’intervento
  • risultati

Commissione Responsabile Compiti
Piano Triennale dell’Offerta Formativa Silva Laura Definizione delle priorità educative e didattiche perseguite dall’Istituto, in coerenza con le Indicazioni nazionali. Elaborazione del PTOF, verifica e valutazione degli esiti formativi ottenuti.
Rapporto di Autovalutazione e Piano di Miglioramento Ballabio Francesca Aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione, Coordinamento azioni per la realizzazione del Piano di Miglioramento
Continuità tra i tre ordini di scuola Castiglioni Roberta Elaborare progetti di accoglienza/continuità tra i diversi ordini di scuola.
Accoglienza e inserimento scolastico alunni con cittadinanza non italiana Terraneo Donatella Supportare le attività delle Funzioni strumentali in questa area
Integrazione scolastica alunni con disabilità Denami Marianna Supportare le attività delle Funzioni strumentali in questa area
Inclusione alunni con difficoltà/disturbi di apprendimento Varenna Serenella Supportare le attività delle Funzioni strumentali in questa area
Formazione classi prime Formazione delle classi iniziali di ogni ordine di scuola