SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo “Gabrio Piola”

IC Gabrio Piola mette al centro l'alunno, dialoga con il territorio e si rinnova per continuare a essere all'altezza del suo compito formativo.

Codice Meccanografico: MBIC835007

Cosa fa

L’Istituto comprensivo “Gabrio Piola” nasce nell’a.s. 2000/2001 a seguito delle operazioni di dimensionamento ottimale delle unità scolastiche al fine di garantire un efficace esercizio dell’autonomia scolastica.

La verticalizzazione dell’Istituto è scaturita da una scelta condivisa degli Organi collegiali e dall’Amministrazione comunale. Comprende tre ordini di scuola: scuola dell’infanzia “Piccole Tracce”, scuola primaria “Carlo Porta” e “Gabrio Piola”, scuola secondaria di primo grado “Alberto da Giussano”.

La sede dell’Istituto si trova presso la scuola primaria “G. Piola” in via M. d’Azeglio, 41 a Giussano.

Nel corso degli anni si è costruita un’identità dell’Istituto attraverso un confronto culturale/professionale e scelte educativo/didattiche condivise da tutta la comunità scolastica e resa nota alle famiglie con varie modalità di comunicazione istituzionalizzate. I quattro plessi scolastici associati all’Istituto sono edifici funzionali e accoglienti, non presentano barriere architettoniche (la scuola secondaria di primo grado è sprovvista di ascensore ma i due piani sono serviti da un montascale, è prevista la realizzazione di un ascensore), sono dotati di palestre (ad eccezione della scuola dell’infanzia), di giardino. La scuola secondaria di primo grado è dotata anche di impianti sportivi esterni. Tutti i plessi sono facilmente raggiungibili.

Strutture dipendenti

Piazza Aldo Moro 5 Giussano