Progetto “Digital School” – Corsi pomeridiani extracurricolari di coding e robotica

Coding con Scratch e robotica

dal 24 Ottobre 2022 al 23 Febbraio 2025

Descrizione del progetto

Fare coding con Scratch è semplice e divertente.Scratch è un semplice ambiente di programmazione che utilizza un linguaggio di tipo grafico e visuale,a blocchi.E’un linguaggio che consente a chiunque,anche a chi non ha mai programmato,di creare,in maniera semplice ed intuitiva,delle storie interattive,dei semplici giochi e delle animazioni.

Ma Scratch può essere usato per introdurre i principi della robotica e/o per affiancare le attività pratiche con i robot ed esercitarsi a programmare.Dare una sequenza di istruzioni ad un piccolo automa è infatti identico,siac he l’automa (esecutore)sia uno“sprite”(figura programmabile di Scratch)o un piccolo robot costruito in classe.L’obiettivo non è formare una generazione di futuri programmatori,ma educare le studentesse e gli studenti al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi,anche complessi,applicando la logica,ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione. Le attività del corso,che serviranno ad apprendere la programmazione a blocchi di Scratch,saranno dunque di tipo pratico/sperimentale e di gruppo.

Visualizza il programma del corso

Obiettivi

Imparare a programmare e a utilizzare la logica per la risoluzione dei problemi.

Scuola secondaria di I grado