Viaggio nel tempo

Presentazione del “Viaggio del Tempo” del Dott. Roberto Innocenti.La Terra, la nostra casa L’umanità è parte di un vasto universo in evoluzione. La terra, la nostra casa, è viva e ospita una comunità di vita unica. Le forze della natura rendono l’esistenza un’avventura impegnativa e incerta, ma la Terra fornisce le condizioni essenziali per l’evoluzione della vita. La capacità di ripresa della comunità della vita e il benessere dell’umanità dipendono dalla conservazione di una biosfera sana, insieme a tutti i suoi sistemi ecologici, una grande varietà di piante e animali, suolo fertile, acque pure ed aria pulita. L’ambiente globale, con le sue risorse finite, è una preoccupazione comune a tutti i popoli. La tutela della vitalità, della diversità e della bellezza della terra è un impegno sacro. Da: “La carta della Terra, Dichiarazione Universale” ONU, 2000

E’ stata allestita in modo permanente alla Scuola Media A. da Giussano la mostra “Viaggio nel Tempo - Dai millenni della Storia ai milioni e ai miliardi di anni indietro nel tempo”. curata dal Dott. Roberto Innocenti. Alla base di tutto il lavoro c’è la domanda: non sarebbe bello viaggiare nel Tempo? L’Autore risponde: “Sarebbe un viaggio affascinante ma complicato con spazi immensi e poco conosciuti, con profondità vertiginose. E' un viaggio che va organizzato con cura”

Ed allora, organizziamolo! Per prima cosa trasformiamo … …. ….il tempo in “spazio”, cioè in lunghezza: più ci allontaniamo dal presente, più ci allontaniamo dalla punto di partenza, la nostra scuola! Ma anche in questo modo le cose si complicano! La profondità del Tempo ci rende il percorso infinitamente lungo, impossibile da realizzare materialmente.

Se disegniamo i secoli passati solo con gli avvenimenti principali e li stringiamo in pochissimo spazio, dopo i primi 50 secoli (per intenderci, quando sono state inventate le prime forme di scrittura e convenzionalmente inizia la Storia che si studia a scuola), abbiamo fatto solo un milionesimo del viaggio totale. Se li comprimiamo in un pannello di un metro, dovremmo ancora scarpinare per mille chilometri per arrivare a descrivere i primordi del Pianeta Terra!

Lavorando opportunamente sulle “scale” lineari e temporali, la linea è stata rappresentata … …. in pochi metri lineari! Il Viaggio nel Tempo si compie in 6 tappe, osservando 6 pannelli che riportano i passi principali dell’evoluzione della vita, i suoi momenti critici ed i cambiamenti dei principali fattori ambientali (composizione dell’atmosfera, temperatura globale variazioni climatiche, distribuzione dei mari e delle terre emerse)

La difficoltà maggiore è stata evidenziare gli avvenimenti significativi del nostro pianeta, senza perdere troppe informazioni, senza dare troppo spazio alle numerose teorie presenti nel panorama scientifico, ma scegliendole opportunamente e verificandone la referenziazione (evitando quindi le fake news). Si è dovuto uscire dalla nostra visione antropocentrica, a favore di una visione olistica che comprendea la vera Storia della Terra.

Alla fine si riesce, in maniera sorprendente, ad esporre chiaramente un’idea sistemica del nostro caro Pianeta e della sua Storia, suddivisa in 6 spazi:

“50 secoli di Storia preceduti da 70 secoli di preistoria”
Dall’uomo mesolitico cacciatore-raccoglitore ai nativi digitali.

“Evoluzione Sapiens e Neandhertal: dal fuoco alle prime città”
L’Uomo Sapiens, , specie unica per velocità di diffusione e mescolamento genetico: dall’Africa a tutto il mondo! Power to the people!

“Evoluzione ominini: dai primi bipedi agli utensili e al fuoco”
Cosa ci differenzia dagli ominidi e dalle scimmie? Perché camminiamo correttamente eretti, nonostante il peso della cartella di scuola? E perché ci andiamo, a scuola?

“L’espansione dei mammiferi dopo l’estinzione dei dinosauri”
Come i mammiferi hanno conquistato il mondo!

“Estinzioni di massa e nuove forme di vita”
E prima dei mammiferi, chi c’era? Lo sanno tutti, ma … … che cosa è successo?

“Nasce la Terra e poi la vita che evolve in infinite nuove forme”
Come è nata la nostra casa! Come su questo granello dell’Universo è accaduto qualcosa di molto raro, se non unico. A questo punto siamo persi nelle immense profondità del Tempo. Ma con la consapevolezza che la “storia” della Terra è univoca, come la narrazione di ciascuna persona.