Scuola Primaria “G.PIOLA” - Progetto Alternanza Scuola-Lavoro (Liceo Artistico MODIGLIANI di Giussano)

Durante il mese di marzo gli alunni della scuola primaria  G.Piola  di Giussano hanno partecipato a “Laboratori di Arte e Immagine” con la collaborazione degli studenti del Liceo artistico Modigliani (classe terza B indirizzo figurativo). Gli studenti coinvolti nel progetto “ Alternanza scuola-lavoro” hanno proposto ai bambini dei lavori interessanti. Con gli alunni delle classi quinte hanno analizzato le figure di diversi pittori, scoprendone i tratti caratteristici e i colori utilizzati. Hanno poi fatto riprodurre agli alunni uno dei loro dipinti facendo sperimentare tecniche diverse. Con gli alunni delle classi quarte sono stati realizzati pannelli polimaterici   e sono stati utilizzati allo scopo  materiali diversi come sabbia, conchiglie, pasta, bottoni, cartoncini…I piccoli artisti hanno potuto scegliere sia il tema sia la disposizione del materiale usato in modo da  poter creare soggetti realistici, fantastici o composizioni astratte. L’esperienza è stata molto positiva. Gli alunni della scuola primaria si sono sentiti guidati, incoraggiati  e aiutati a gestire in maniera libera e creativamateriali ed idee. Le insegnanti coinvolte nel progetto hanno sostenuto i loro scolari nelle attività e si sono trovate concordi nel riconoscere, da parte dei giovani studenti del liceo, senso di responsabilità,attenzione e serietà  nello svolgimento di tutto il lavoro. Le “opere” sono poi state esposte nell’atrio della Scuola Primaria “G.Piola” dando la possibilità ai genitori di poter visitare questa piccola mostra.