Tu sei qui

Riprendono i giochi matematici tra i ragazzi della scuola secondaria A. da Giussano

Contenuto in: 

Sfida di logica tra giovani menti – Scuola Sec 1 grado “A da Giussano”

Una gara non è solo gareggiare atleticamente. E’ anche “Logica, intuizione e fantasia”, slogan che indica lo spirito della competizione e le doti necessarie per la risoluzione dei quesiti proposti dal centro MATE-Pristem dell'Università Bocconi. Vista l’impossibilità di creare l’evento in presenza (tradizione della nostra scuola interrotta dalle norme pandemiche), si è optato per la partecipazione online. Gli studenti hanno aderito comunque numerosi e la gara si è svolta in sicurezza su una piattaforma dedicata e controllata dall’Università Bocconi. La sfida conservava il suo spirito originale: la risoluzione nel più breve tempo possibile di una serie di "giochi matematici": Per questi "giochi" non è richiesta alcuna conoscenza di formule o teoremi particolarmente impegnativi ma la sola voglia matta di mettersi in gioco, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. 

Si sono distinti quindi per  le capacità logiche:

  • per la categoria C1, che comprendeva 1° e 2° anno:

1° classificato: Teoldi Samuele

2° classificato: Serra Lavinia

3° classificato: Terragni Francesco

  • per la categoria C2, che comprendeva 3° anno:

1° classificato: Montenegro Andrea

2° classificato: Amato Daniele

3° classificato: Ceppi Stella

Anche le premiazioni, vista la situazione critica dei contagi, sono state fatte in sicurezza all’aperto, dove l’entusiasmo dei partecipanti ha contrastato il  freddo invernale. La prossima sfida sarà tra i migliori delle diverse scuole, sempre online, ad inizio primavera. In bocca al lupo ai nostri giovani giussanesi!

“Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza”.

Prof. Andrea Nobile

Scuola Sec. 1° Grado “A. da Giussano” Scuola Sec. 1° Grado “A. da Giussano”

Per informazioni generali: http://matematica.unibocconi.it/giochi-matematici