Progetto di educazione ambientale

CONCORSO di Educazione ambientale Progetto: “ IO NON MI RIFIUTO” Lunedì 23 maggio presso il Palasomaschini di Seregno si sono svolte le premiazioni relative al Progetto “ Io non mi rifiuto” promosso da Gelsia Ambiente in collaborazione con Fondazione Lombardia per l’ambiente e Legambiente. Il Progetto ha coinvolto circa cinquemila scolari delle scuole primarie del territorio che hanno prodotto diversi elaborati divisi in quattro sezioni: RI-BUTTO, RI-PULISCO, RI-CREO E RI-COMICS. Gli elaborati singoli o di classe erano finalizzati all’espressione di un pensiero ecosostenibile da esprimersi attraverso linguaggi creativi e fantastici. Alla manifestazione sono stati presenti circa 1300 alunni, i Sindaci dei vari Comuni, gli Assessori all’Ecologia, i vertici di Gelsia Ambiente e i Presidenti delle diverse Associazioni coinvolte. L’ Amministrazione comunale di Giussano è stata rappresentata dal Sindaco Matteo Riva. La classe IV C della scuola primaria G.Piola ha ricevuto i seguenti premi: elaborato singolo, premio all’alunna Tosto Emma per l’originalità e la chiarezza del messaggio ( sezione RI-BUTTO); elaborato di classe, primo premio per l’immediatezza, la creatività del messaggio, uniti alla vivacità nell’uso dei colori. ( SEZIONE RI-PULISCO) Animatore dell’evento è stato Dj Francesco che ha saputo rallegrare bambini ed adulti con la sua simpatia travolgente. Al termine della manifestazione si è tenuto uno spettacolo teatrale interessante e istruttivo dal titolo: “Lordur” realizzato dalla Compagnia Teatro Daccapo sul tema della raccolta differenziata e dei rifiuti.