Tu sei qui

Lo sci a scuola

Contenuto in: 
Tags: 

Si è concluso sabato 21 febbraio a Pian di Bobbio, sotto un cielo azzurro libero da nuvole il corso di sci nordico (fondo) proposto dalla scuola secondaria di primo grado “A. da Giussano a tutti i suoi alunni. Il corso di sci è una delle numerose proposte sportive che gli alunni frequentanti l’Istituto G. Piola possono conoscere nel corso del triennio. Da anni tale iniziativa introdotta dal Preside Prof. Ballabio negli anni 80, vede l’adesione di un consistente numero di partecipanti , ai quali la scuola fornisce tutta l’attrezzatura (sci, scarpe e bastoncini) per poter seguire le lezioni sulla neve; le spese di viaggio sono coperte dall’ amministrazione comunale.
L’attività sportiva che prevede anche l’atletica e l’orienteering, è una tra le attività formative curricolari ed extracurricolari che la scuola secondaria “A. da Giussano” propone per permettere agli adolescenti di sperimentare nuove proposte, consolidare e potenziare le proprie conoscenze e abilità. Prevista dal piano dell’offerta formativa e approvata dal Collegio Docenti con i diversi progetti, le uscite didattiche, gli incontri con specialisti, l’attività sportiva è elemento caratterizzante della scuola che coinvolge genitori e associazioni presenti sul territorio.
Infatti grazie alla ormai decennale collaborazione con l’ UFFICIO SPORT del Comune, il CAI., l’Atletica VIS NOVA, il GRUPPO DELTA di Orienteering, gli allievi hanno la possibilità di confrontarsi con se stessi, gli altri , di rispettare le diversità e arricchire il proprio bagaglio culturale.
I risultati ottenuti sabato sono da considerarsi più che apprezzabili se si considera che alcuni atleti si sono cimentati, solo dopo 4 lezioni, su un percorso tecnico impegnativo. Sei di loro (tre cadetti e tre cadette) rappresenteranno la scuola secondaria dell’istituto nella fase regionale; si confronteranno martedì 10 marzo sulle piste di Chiesa Valmalenco con atleti esperti che praticano tale sport a livello agonistico.
Complimenti a tutti gli atleti/e anche a coloro che hanno potuto partecipare per problemi influenzali. In allegato i risultati delle gare.

AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Office 2014-2015-risultati.doc60.5 KB