Giochi Matematici: sfida tra giovani menti – Scuola Sec 1 grado “A da Giussano”

E’ stata in crescita la partecipazione da parte degli alunni della  Scuola Secondaria di 1° Grado “A. da Giussano alla competizione dei Giochi Matematici.  La manifestazione, in collaborazione con il centro MATE-Pristem, Università Bocconi, è ormai diventato un appuntamento fisso. Quasi un centinaio di alunni dalla classe prima alla classe terza si sono cimentati nei “Giochi d’Autunno”: la sfida  consiste nella risoluzione nel più breve tempo possibile di una serie di "giochi matematici", dove “Logica, intuizione e fantasia” non è solo lo slogan che indica lo spirito della competizione, ma sono anche le doti necessarie per la risoluzione dei quesiti.
Per la risoluzione di questi non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo, ma occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
“Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza”.

Si sono distinti quindi per  le capacità logiche:

• per la categoria C1, che comprendeva 1° e 2° anno:

1° classificato: Colombo Andrea
2° classificato: Carati Alessio
3° classificato: Ruggieri Alessia

• per la categoria C2, che comprendeva 3° anno:

1° classificato: Di Clemente Martino
2° classificato: Diaz Xiomara
3° classificato: Fanfer Giulia

Il gruppo “di punta” è stato invitato a proseguire la competizione a livello nazionale, con la prossima selezione che si terrà 16 marzo nella sede dell’Università Bocconi a Milano: quindi… … .. in bocca al Lupo!

Per informazioni generali:
Prof. Andrea Nobile