Finale Nazionale di Orienteering

Nel mese di maggio dell’anno scolastico 2014-2015 3 alunne  della scuola secondaria di primo grado “A.da Giussano” confrontandosi con le coetanee delle province lombarde nei boschi di Clusone, si guadagnavano l’accesso alla finale nazionale di ORIENTEERING per i Giochi sportivi studenteschi. Le tre alunne  sono state convocate dal MIUR dal 12 al 15 ottobre, per disputare l’attesa finale in rappresentanza della LOMBARDIA. Campo di gara i boschi di  Carrega a pochi chilometri da Salsomaggiore Terme. Una emozionante cerimonia nella quale gli atleti e i giudici hanno dichiarato il loro impegno a rispettare le regole ha aperto la manifestazione.
Diciotto le regioni presenti  e due le specialità previste: Corsa d’orientamento , Trail-O sia per le scuole secondarie di primo e secondo grado per le categorie cadette/i allieve/i. Per determinare i campioni d’Italia le squadre hanno dovuto disputare una gara a livello individuale e una gara a staffetta.
Vegetazione rigogliosa e ancora verde, sentieri ben tenuti hanno fatto del campo di gara un ambiente accogliente e sicuro  nel quale i tracciatori hanno disegnato, soprattutto nella  gara  della staffetta, percorsi tecnici e impegnativi.
Le cadette della scuola secondaria di primo grado, DADOMO GIORGIA, ELLI ELISA, PANZERI ALICE si sono classificate al 6° posto nelle gare individuali e al 4 nella staffetta. Un “GRAZIE” alle atlete per aver RAPPRESENTATO la ns regione attraverso il  loro impegno, la loro serietà e correttezza in questa manifestazione sportiva nella quale molto forti sono stati anche i momenti di socializzazione e scambio con le altre regioni presenti sottolineando quindi l’alto valore educativo dello sport scolastico.