Integrazione Scolastica

Argomenti (tag):

La scuola realizza appieno la propria funzione pubblica impegnandosi per il successo scolastico di tutti gli studenti, con particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità, di svantaggio evitando che la differenza si trasformi in disuguaglianza. (Indicazioni nazionali per il curricolo)
L'Istituto Comprensivo Gabrio Piola, ponendo al centro della propria azione educativo didattica la persona e i contesti di apprendimento, ha fra i suoi obiettivi prioritari l'integrazione di tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
Strumenti privilegiati di progettazione sono il Piano Educativo Individualizzato (PEI) per gli alunni con disabilità e il Piano Didattico Personalizzato (PDP.) per gli alunni con DSA e altri disturbi evolutivi specifici o in situazione di difficoltà.
Questi strumenti hanno lo scopo di definire, monitorare e documentare – secondo un’elaborazione collegiale, corresponsabile e partecipata – le strategie di intervento più idonee e i criteri di valutazione degli apprendimenti più appropriati.

In allegato:

• Piano annuale per  l'inclusività  (PAI)
  • Protocollo per l'accoglienza e l'inclusione degli alunni con disabilità
  • Protocollo per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali
  • Piano didattico personalizzato (PDP)  per alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA-Legge 170/2010), per alunni con altri Bisogni Educativi Speciali (Dir. Min. 27/12/2012; C.M. n. 8 del 6/03/2013)
  • Circ. Ambito Territoriale Monza e Brianza prot. n. 1834 del 14/12/2015 : "Scheda di rilevazione delle difficoltà in ambito scolastico"
  • Protocollo per la somministrazione di farmaci in ambito scolastico del 23/11/2015
  • Modulo di richiesta " Progetto di supervisone e consulenza pedagogica dott.ssa Molteni Paola"
  • Scheda di continuità 1^ ciclo/2^ ciclo alunni con disabilità (Circ. Ambito Territoriale di  Monza e Brianza prot.2013 del 24/4/2017)
  • Scheda di continuità 1^ ciclo/2^ ciclo alunni DSA/BES (Circ. Ambito Territoriale di  Monza e Brianza prot.2013 del 24/4/2017)
  • Protocollo unico a favore degli alunni con disabilità per la continuità tra i diversi ordini di scuola
  • Buone prassi del Servizio integrazione scolastica alunni con disabilità (Comune di Giussano)